Siti Web WordPress gratis? No grazie, scelgo una web agency

wordpress-nograzie

La maggior parte delle Web Agency realizza siti web per i propri clienti tramite WordPress, il noto CMS (Content Management System) che ormai spopola sul web. Online è pieno zeppo di guide che ti promettono di aprire il nuovo sito web in soli 5 minuti! Si, c’è un fondo di verità in tutto questo, ma se gestisci un’azienda e hai intenzione di valorizzare il tuo business non puoi aprire un semplice blog con una grafica anonima e testi non comunicativi. Realizzare un sito web professionale è ben diverso che “Aprire un Blog WordPress in 5 minuti!”

Ma procediamo per gradi, innanzitutto perché proprio WordPress?
Ecco una lista dei maggiori vantaggi:

  • Semplice da gestire
  • Struttura SEO Ready (dopo capirai di cosa sto parlando)
  • Molteplici Moduli aggiuntivi, Plug-In, con funzioni personalizzabili
  • Presenza del blog per poter scrivere contenuti ed alimentare il sito con pagine nuove
  • Ampie possibilità grafiche grazie a temi sviluppati da grafici professionisti
  • Risparmio nei costi di realizzazione che si rispecchiano nel preventivo verso il cliente
  • Possibilità del cliente di autogestire i contenuti il sito dopo che il lavoro è stato ultimato

Ok, avrai capito perché preferiamo WordPress alle altre piattaforme! Ora probabilmente ti starai chiedendo:
“Ma se WordPress è gratis, perché dovrei pagarti per realizzare il mio nuovo sito web?”

Semplice, perché tu NON sei un professionista del web. Non hai le competenze per creare un Sito Internet “che spacca”. Di seguito ecco i 5 motivi per far sviluppare il tuo nuovo sito web WordPress ad una Web Agency.

1. Esperienza nel realizzare Siti Web WordPress

Il primo punto è forse il più scontato, ma anche quello meno preso in considerazione dalle persone che vogliono avere tutto gratis e subito! Ho già detto che il motivo principale per il quale bisogna affidare la realizzazione del sito web a terzi è probabilmente perché tu non sei un esperto del settore.

Bene, è questo il punto. Un professionista del web realizza svariati siti internet e conosce i “trucchi” del mestiere. Ora ti chiarirò tutto con un esempio:

Mettiamo che tu voglia cominciare a correre per perdere peso. Probabilmente dopo qualche sessione di corsa non noterai significativi miglioramenti e comincerai a credere sempre meno nella corsa. Sai che esistono personal trainer? Sai che per correre correttamente c’è bisogno di una tecnica specifica? Probabilmente seguendo i consigli di un allenatore sarai in grado di bruciare velocemente i grassi e, unito ad una sana alimentazione, comincerai a perdere peso velocemente.

Ora pensa al sito internet come alla corsa, centinaia di imprenditori creano il loro piccolo sito web gratuitamente, ma presto perdono fiducia nello strumento perché non produce risultati. Le Web Agency sono il tuo Personal Trainer della comunicazione, coloro che conoscono veramente i problemi e sanno come rendere il tuo sito web uno strumento di lavoro VINCENTE.

2. Analisi del contenuto e scrittura di testi ottimizzati

Nella Web Agency non dovrebbe mancare mai la figura di un copywriter professionista. Tu conosci alla perfezione il tuo settore e dovresti essere in grado di spiegare in poche e semplici parole quello che hai da offrire al cliente. La scrittura però non è cosa facile, sopratutto quando si parla di scrittura persuasiva per il web. Noi di PrimiNelWeb abbiamo collaudato un metodo che prevede la collaborazione con l’imprenditore per realizzare testi di qualità.

Purtroppo non tutti sono portati per la scrittura e sicuramente se tu stai gestendo la tua attività non puoi permetterti di ottimizzare i tuoi testi per il web. Lascialo fare a chi se ne intende veramente, ti conviene!

3. Ottimizzazione SEO

Su questo punto ci sarebbe tanto da discutere, ma non mi voglio dilungare e andrò dritto al punto. Le tecniche SEO, Search Engine Optimization, servono a migliorare la posizione del tuo sito web nella pagina di ricerca di Google. In pratica più sei nelle prime pagine, più otterrai visite al tuo sito web. La SEO comprende una moltitudine di aspetti che le Web Agency offrono a prezzi aggiuntivi alla realizzazione del sito web.

A prescindere dal Link Building, dall’ottimizzazione totale e dalle svariate tecniche esistenti, devi sapere che se deciderai di affidare lo sviluppo del sito a un esperto, riceverai sicuramente un prodotto dotato di una sua ottimizzazione di base. Ci sono alcune regole che NON possono essere ignorate quando si realizza un sito web. Anche se questi interventi sono base, avrai fra le mani un prodotto di livello superiore da quello autoprodotto!

Un sito web così potrà essere facilmente “spinto” con campagne a pagamento o con ottimizzazioni maggiori a livello SEO. Il punto di partenza è ottimo, il seguito dipenderà da te e dal tuo budget.

4. Temi grafici adatti al tuo business

Tutti noi abbiamo un senso del design più o meno pronunciato. Si sà, la bellezza è cosa soggettiva. Ma nel web ci sono criteri oggettivi da rispettare che probabilmente tu non conosci.

La grafica di un sito web WordPress deve rispettare una serie di standard. Particolare attenzione deve essere posta all’interfaccia per rendere le operazioni da compiere sul sito semplici. Inoltre un sito web che vende o genera contatti deve guidare il potenziale cliente nella sua scelta.

Nello staff di una Web Agency non può mancare una figura di designer che sia in grado di valutare questi aspetti, combinandoli con il gusto estetico e la grafica più adatta al tuo business!

5. Realizzazione pratica, non sprecare il TUO Tempo

Beh, WordPress può sembrare semplice, ma non è così, te lo assicuro. Per realizzare un sito web ci vogliono svariati giorni di lavoro, molta manualità con la piattaforma e parecchi caffè! Probabilmente leggendo i punti precedenti avrai capito che c’è una differenza sostanziale fra realizzare un sito web mediocre e studiare singolarmente ogni aspetto e produrre un lavoro di qualità.

Per questo non puoi permetterti di sprecare il tuo tempo, sei un imprenditore e DEVI concentrarti sul tuo lavoro. Lascia perdere le questioni tecniche, a quelle ci pensiamo noi!

Copiato e incollato da: http://www.nicassociati.it/index.php/2016/11/24/siti-web-wordpress-gratis-no-grazie-scelgo-una-web-agency/ che non la prenderà a male perchè probabilmente divulghiamo e appoggiamo il suo punto di vista